Desarch | Strategie di Manutenzione

Strategie di Manutenzione

 

PIANO DI CENSIMENTO E MANUTENZIONE DEGLI EDIFICI PUBBLICI

-ripristino della sicurezza

-adeguamento normativo

-ripristino prestazioni

-miglioramento prestazioni

individuazione delle criticità e delle soluzioni prospettabili

accesso online a software per la gestione integrata dei dati

 

Metodologia

 

DOCUMENTAZIONE

Si esaminano tutti i documenti messi a disposizione dalla committenza, con attenzione particolare per gli elaborati strutturali (ex Genio Civile) e per i documenti relativi alla prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro. Quando occorre si ricorre ad integrazioni tramite ricerche d’archivio. Tutta la documentazione esaminata viene riprodotta e resa disponibile in formato digitale.

ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO

Sono condotti sopralluoghi atti a restituire attraverso rilievo a vista e supporto strumentale lo stato dei luoghi al fine di individuare criticità emergenti e soluzioni prospettabili.

ATTIVITA’ DI RILIEVO

Sono restituiti supporti grafici sulla base di rilievi eseguiti con misure dirette e indirette e si effettua documentazione fotografica generale e puntuale.

I dati inerenti la costruzione e gli esiti dei rilievi sono restituiti in database allegati.

Il rilievo è necessario quando si riscontra sia l’assenza di documentazione grafica di archivio sia quella di documentazione aggiornata sullo stato effettivo delle strutture edilizie.

 

AMBITI

L’attività di monitoraggio è organizzata per ambiti:

SE      sistema edilizio

IE        impianti elettrici                   

IT         impianti termici                    

II          impianti idrosanitari

PI        prevenzione incendi            

SL       sicurezza lavoro                  

ST       strutture                     

AC      acustica                    

CE      contenimento energetico

AB      abbattimento barriere architettoniche

RA      restauro architettonico e artistico

 

Ci si avvale di consulenze specialistiche:

per.ind. Loris Destefanis (elettrico), ing. Elisabetta Scaglia (termico e aeraulico), dott. arch. Mario Trematore (sicurezza e prevenzione incendi), ing. Franco Galvagno (strutture), arch. Alessia Griginis – Onleco (acustica), arch. Mara Liuzzi (restauro)

 

Manuale di Gestione del Fabbricato

CRITICITA’ E OPPORTUNITA’ RISCONTRATE

Nelle relazioni sono fornite descrizioni dell’anomalia e soluzioni da attuare anche attraverso alternative.

Assieme alle criticità si elencano le opportunità di intervento per migliorare le prestazioni.

A volte le opportunità di intervento suggeriscono dei livelli combinati per risolvere criticità in modo strategico allo stesso tempo assurgendo a nuovi e più alti livelli di prestazione.

Il costo di massima di ciascun intervento, riportato nel Quadro di Sintesi, fornisce indicazione per la programmazione economica delle opere che è operabile online attraverso il Quadro di Gestione. La possibilità di aggiornare costantemente le informazioni sulla base degli interventi eseguiti restituisce un Quadro dei Riscontri operativi indispensabile alla programmazione e alla gestione.

L’insieme degli elaborati prodotti per ciascun edificio costituisce il manuale di gestione del fabbricato che è integrato dal manuale di manutenzione, per la programmazione degli interventi nel tempo, e dal certificato energetico.

 

Piano di Censimento e Manutenzione

GESTIONE INTEGRATA E INFORMATICA

I dati e gli interventi relativi a tutti gli edifici monitorati sono gestiti attraverso il Piano di Manutenzione. La gestione integrata delle informazioni  avviene con l’ausilio di software dedicato con accessibilità online (protetta da password) da parte degli operatori coinvolti.

Il Piano di Manutenzione garantisce in questo modo:

–         il rispetto degli standard operativi adottati

–         il controllo e la catalogazione mirata dei dati raccolti

–         la possibilità di interrogazioni e ricerche mirate

–         la messa in evidenza di scadenzario

–         la programmazione economica delle opere secondo selezione mirata

–         l’aggiornamento costante della situazione monitorata anche in funzione degli interventi eseguiti ai fini di un costante riscontro operativo

–         procedure dirette di comunicazione tra utenti finali e gestori manutenzione

SBM

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