Desarch | Programmare Concorsi

Programmare Concorsi

Il concorso d’architettura è ammesso nella legislazione italiana nelle forme del concorso di idee e del concorso di progettazione definendone le caratteristiche in termini di approfondimenti possibili e di obiettivi. “Quando la prestazione riguardi la progettazione di lavori di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, nonche’ tecnologico, le stazioni appaltanti valutano in via prioritaria l’opportunita’ di applicare la procedura del concorso di progettazione o del concorso di idee” (D.Lgl 12 aprile 2006, n. 163 art. 91, comma 5).

L’importanza del tema richiede una definizione accurata delle esigenze dell’amministrazione appaltante. Il disciplinare sostituisce il Documento Preliminare alla Progettazione e precisa obiettivi, limiti e vincoli della progettazione.

La complessità del quadro normativo italiano e il continuo ricorrere allo strumento del ricorso amministrativo da parte dei concorrenti alle gare di affidamento d’incarico, richiede anche nel caso dei concorsi di architettura una particolare attenzione per gli aspetti formali.

E’ necessaria un’esperienza e qualifica particolare che è posta nella figura del programmatore che svolge la sua attività in coordinamento stretto con la stazione appaltante, con gli Uffici tecnici e amministrativi, con gli Uffici stampa e con i consulenti legali.

I NOSTRI CONCORSI….

A. In cosa consiste l’attività di programmazione?

L’attività base consiste nell’analisi e formulazione degli obiettivi del concorso, della procedura più adatta al loro conseguimento e dei requisiti di bando, in collaborazione con l’ente banditore ed eventuali altri enti preposti; viene redatto il bando e i documenti allegati; sono ritenuti importanti gli aspetti amministrativi, legali e culturali.

La redazione del disciplinare è paragonabile alla formazione di Documento Preliminare alla Progettazione

Tra le attività integrative, il programmatore dà supporto per tutte le fasi di organizzazione, pubblicazione e svolgimento del concorso

 

B- I programmatori prestano consulenza nella gestione del concorso

Collaborando con la segreteria del concorso, redigendo le risposte ai quesiti, curando il costante aggiornamento del sito internet, durante l’intero svolgimento del concorso

Collaborando con l’ufficio stampa e suggerendo le più efficaci strategie di pubblicizzazione:

 

C – I programmatori possono costituire

COMMISSIONE TECNICA ISTRUTTORIA

E’ possibile prevedere un servizio aggiuntivo di preistruttoria e supporto tecnico alla Giuria.

 

Tale servizio risulta particolarmente utile al fine di sveltire i lavori di Giuria, con un notevole risparmio di tempi e costi, in particolare se in presenza di membri di Giuria provenienti da fuori area regionale, o di elevata partecipazione al concorso.

 

logo_desarch