LOGO PLAN REVEL

2014 Programmazione Concorso Plan Revel Abitare la montagna

Consorzio Plan Revel / Torino

Programmazione Concorso “Plan Revel. Abitare la montagna”

V.Fallabrino, P.M.Sudano

Redazione disciplinare e allegati, commissione istruttoria

Il Consorzio PLAN REVEL è stato costituito ai fini di realizzare l’intervento urbanistico e edilizio previsto dal Piano Regolatore del Comune di Bardonecchia per l’area individuata come Unità Urbana di Intervento n.20 destinata a edilizia residenziale libera e in parte a social housing.

Il concorso in due fasi è stato bandito agli inizi di gennaio 2014. Alla prima fase hanno partecipato 84 gruppi concorrenti. La selezione della giuria ha portato alla seconda fase 5 gruppi.

Il concorso si è concluso nel giugno 2014.
La mostra degli elaborati della fase 1 e della fase 2 del concorso si è tenuta al Palazzo delle Feste di Bardonecchia dal 7 luglio – 20 luglio del 2014

Alcuni dati sull’interesse suscitato dal concorso:

– il bando ha avuto più di 880 downloads dal sito di Europaconcorsi.
– il motore di ricerca Google nelle fasi di lancio del concorso censiva circa 30 siti (alcuni in lingua inglese e tedesca) che rilanciavano la notizia della pubblicazione del bando.
– il sito ufficiale del concorso www.planrevel.it ha registrato 2674 nuovi visitatori (sessioni complessive 5157) con accesso da 58 nazioni diverse: Italia (84,55%), Spagna (3,66%), Regno Unito, Austria, Germania, Brasile, Portogallo, Francia, Stati Uniti, Mexico, ecc..
– la partecipazione in Italia, ha avuto punte nelle principali città Torino (28,53%), Milano (19,99%), Roma (8,01%) ma ha riguardato l’intero paese e soprattutto l’Italia del nord e centrale con una buona diffusione capillare.